24/08/2019

Giornalino del: 24/08/2019 Il santo di oggi è: San Bartolomeo Apostolo
Compleanno di: 
Meteo: Prevalentemente nuvoloso, nel pomeriggio possibili rovesci.

 

Temperatura Min: 12

 

Temperatura Max: 20

 

Programma della giornata: Bene, tutto è iniziato nel migliore dei modi, i ragazzi sono arrivati ieri e si è svolta la consueta accoglienza dove c’è stata l’opportunità di conoscere gli Insegnanti e lo Staff animazione, inoltre è stato svelato il tema del CEM o meglio del WILD CEM, all’insegna del selvaggio e dell’avventura, che caratterizzerà tutto il periodo del soggiorno ma soprattutto ha ispirato il repertorio che suonatori ed Insegnanti prepareranno per i concerti. C’è stata quindi l’opportunità di vedere l’anteprima dei brani visionando la clip di presentazione inoltre si è svolta la prima lezione per sezioni per togliere un po’ di polvere da tasti e pistoni ed iniziare a riempire di suoni la Baita del Sole. In serata l’animazione ha proposto la serata ” cartelloni “, con l’obiettivo di creare le squadre e favorire la conoscenza reciproca dei ragazzi, che si sono cimentati in giochi di gruppo. La serata si è svolta tranquillamente e qualche lacrima di malinconia per aver abbandonato temporaneamente la famiglia e il focolare domestico ( un po’ di poesia non guasta…), ha lasciato il posto a sorrisi e divertimento . Oggi si comincia a macinare musica, con due prove per sezioni sia mattina che pomeriggio, per un totale di 6 ore di lavoro ( al netto delle pause ) e si metterà a dura prova la  tenuta del gruppo, ma niente paura, i ragazzi sono tosti e hanno un’ottima capacità di ripresa ( d’altra parte iè giuin….).Per la  serata animazione  valuteremo cosa proporre ( anche in funzione del meteo ) ma abbiamo già pronti una programmazione degna di un villaggio vacanze !!!

Oggi parliamo di: approfondiamo ancora per oggi la storia del CEM, da domani inizierò a raccontarvi delle sezioni strumentali. Dunque, come vi dicevo è dal 2002 che si ripete la magia di questa iniziativa musicale estiva, ma affonda le sue radici da una ispirazione nata molti anni prima da una Banda Bresciana, in particolare dal M° Emiliano Gusperti, che con un gruppo di Insegnanti di Brescia, Vicenza e Udine , ha dato inizio ad un CEM che veniva ( e viene tutt’ora ) effettuato ad Asiago, con vari passaggi a Rovereto, Sappada, Bolzano, per poi ritornare nuovamente ad Asiago per l’edizione del 2019. A questi campi hanno partecipato alcuni suonatori dellla Filarmonica di Morbegno, arrivando perfino a rappresentare il gruppo più numeroso con 11 elementi, inseriti in un organico di 60/65. Tra i reduci di questa esperienza abbiamo anche 2 testimonianze presenti al nostro CEM, ovvero Andrea Abbate ( M° di trombone ed euphonium )  e Tiziano Passerini ( Animatore ). Comunque da tutto ciò si è tratta l’ispirazione ed anche la collaborazione con il CEM originario ( per tanti anni molti dei nostri ragazzi hanno partecipato ad entrami i CEM ogni anno ). Colgo quindi l’occasione per ringraziare il M° Emiliano Gusperti ed il suo Staff ed anche ovviamente il nostro M° Eugenio per aver promosso e colto questa ispirazione.

 

Il personaggio del giorno è: Per ora non ha un nome…… ma da domani lo avrà e cambierà ogni giorno, con tanto di maglietta dedicata…. che si sposterà ogni giorni…, indossata da un ragazzo diverso…. portandosi dietro il ” profumo di ognuno”….. rigorosamente sei mai essere lavata…. per arrivare all’ultimo….  ( mamma mia ) !!! Sorpresa, domani ne saprete di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “24/08/2019”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: