La Bandella

“La bandella” nasce una decina d’anni fa dalla volontà di suonare insieme di un gruppo di giovani musicisti della Società Filarmonica di Morbegno. E’ una formazione musicale impegnata costantemente nel panorama valtellinese in feste ed eventi di carattere sia culturale sia puramente folcloristico. Si ricorda la sua presenza a “Morbegno in cantina”, al “Carnevalissimo morbegnese”, ed a molte altre attività patrocinate dal Comune di Morbegno e da enti culturali vari.

Ha mediamente all’attivo una ventina di apparizioni pubbliche annue. Ultimamente è stata anche richiesta ad esibirsi in veri e propri concerti. Inizialmente era costituita da un ristretto numero di suonatori. Di anno in anno è sempre più cresciuta sino a raggiungere l’attuale formazione, che vanta circa una quarantina di elementi. Ora vi sono anche suonatori non provenienti dalla Filarmonica di Morbegno. Ci sono ragazzi che giungono da diverse realtà bandistiche valtellinesi, tutti accomunati dal desiderio di fare musica divertendosi.

Questa realtà musicale settimanalmente si ritrova a provare nuovi brani per continuare a migliorarsi e per offrire al pubblico un repertorio di sempre maggiore qualità ed interesse. Il suo repertorio spazia su più generi: dal folcloristico al moderno, dal leggero allo swing. Questa formazione si contraddistingue in particolare per l’estrema versatilità. “La bandella”, con lo scopo di divertire, intrattenere ed accompagnare occasioni festose, cerca nello stesso tempo continuamente di migliorare il proprio aspetto qualitativo, grazie ad uno studio organizzato, preparato e costante. Questa formazione è gestita da Fulvio Abbate e Davide Duca, in collaborazione con la Società Filarmonica di Morbegno.