School Band

La School Band nasce dall’idea di rinnovare la vecchia concezione della banda giovanile e sull’esperienza di quest’ultima.
L’idea è quella di creare un’orchestra che rappresenti la Scuola di Musica Dante Milani.
Questo complesso comprende allievi con vari livelli di studio, a partire dal 2° anno dei corsi strumentali preparatori fino ai corsi superiori, con allievi che vanno dai 10 ai 18 anni di età.
L’incontro tra questi ragazzi avviene in uno stage di una settimana nella quale si prepara il repertorio che consentirà al gruppo di esibirsi nelle varie manifestazioni programmate.
La preparazione individuale è affidata ai docenti di strumento durante lezioni che precedono la suddetta settimana di prove, mentre la fase di concertazione è affidata al direttore della Scuola M° Arrigoni.
Questa nuova impostazione è stata sperimentata a partire dall’anno scolastico 2008/09 e si è dimostrata vantaggiosa soprattutto per i seguenti aspetti:
– coesione del gruppo;
– prove ravvicinate che permettono di assimilare abbastanza velocemente il repertorio;
– poca incidenza sul tempo libero dei ragazzi durane l’anno scolastico;
– nessuna interferenza sulle altre attività musicali della società filarmonica;
– facilità nella programmazione dell’attività concertistica.
Inoltre, mettere insieme ragazzi che hanno una età anagrafica diversa e livelli di formazione musicale differenti, risulta molto gratificante e stimola l’emulazione per i più piccoli e il sensi di responsabilità per i più grandi.
Aggregazione, senso di appartenenza, passione per la musica, lavorare per un obbiettivo comune sono le prerogative che caratterizzano questo progetto.
Il nome School Band è stato scelto dai ragazzi stessi come anche l’icona che la rappresenta, formata da una chiave di violino intrecciata con una W doppia che significa Week cioè Settimana.
Attualmente la School Band è diretta dal Maestro Eugenio Arrigoni.

Il Maestro Eugenio Arrigoni

Nato a Morbegno il 26/12/1958
Residente in via Ligari 89/A 23017 Morbegno (So)
email: eugenio.arrigoni@alice.it

Diplomato in “Clarinetto” sotto la guida del M° Primo Borali e in “Strumentazione/Direzione per Orchestra di Fiati” acquisendo il massimo punteggio e la lode, sotto la guida del M° Alessandro Satanassi, presso il Conservatorio di Musica ” Giuseppe Verdi” di Milano.

Ha svolto corsi di perfezionamento a Riva del Garda col Maestro Karl Liester, allora primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Ha svolto attività orchestrale per il Teatro Pier Lombardo, il Teatro Orfeo e la Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha partecipato e superato il concorso per L’orchestra Fiati del Comune di Milano a posti di primo e secondo clarinetto classificandosi al 2° posto assoluto.  Ha svolto attività didattica, con lezioni concerto presso le scuole medie di Milano, e cameristica (quartetto trio di clarinetti). Ha collaborato con l’Orchestra Fiati della Valtellina e con l’Orchestra Fiati della Brianza come Clarinetto solista, 1° Clarinetto, Clarinetto piccolo e Clarinetto basso.

Ha compiuto studi di direzione per Orchestra di Fiati col M° Lorenzo Della Fonte ed ha svolto corsi di direzione, composizione e didattica musicale sotto la guida dei seguenti Maestri: Hardy Mertens, Franco Cesarini, Felix Hauswirth, Robert Sheldon, Douglas Bostock, Jan Van deer Roost, Bernanrdo Adam Ferrero, Bruce Pearson. Ha compiuto studi di composizione e strumentazione coi Maestri Luigi Molfino (allora docente di composizione presso il Conservatorio di Milano), Stefano Lazzoni ed Eros Negri rispettivamente docente di lettura della partitura e di composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.

Ha vinto in qualità di direttore, il secondo premio nel 1998, il primo premio speciale nel 2000 per la categoria “Orchestre” al Concorso Internazionale di Musica D’Insieme (ASSIOMI) di Perugia e il primo premio al concorso nazionale per bande giovanili di Talamona nel 2016.

Ha svolto come docente di clarinetto attività didattica presso i “Workshops” organizzati dalla società Filarmonica di Poschiavo dal 1997 al 2001 e i Master Class organizzati dal Corpo bandistico di Castione Andevenno a partire dal 2016.

Attualmente è direttore artistico della Società Filarmonica e responsabile della Scuola Musicale “Dante Milani” di Morbegno. Collabora in qualità di direttore e coordinatore delle attività musicali con il Corpo musicale di Delebio e in qualità di docente di clarinetto con la scuola di musica della Valdidentro.

Sulla base dell’esperienza didattica acquisita, ha formulato il metodo per il “solfeggio e la lettura ritmico strumentale” pubblicato nel 2004 dalla Casa Editrice Animando (Sondrio).