Scuola musicale “Dante Milani”

LA FORMAZIONE BANDISICA

Scuola di musica “Dante Milani”

La Scuola di Musica intitolata all’ing. Dante Milani è gestita dalla Società Filarmonica di Morbegno. Scopo della suddetta Scuola è quello di diffondere la cultura musicale attraverso la pratica strumentale e la musica d’insieme, di dare ai giovani una preparazione che consenta loro di continuare sia a livello amatoriale che professionale lo studio di uno strumento musicale e di entrare a far parte della Filarmonica di Morbegno come strumentisti effettivi.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI E PERCORSO DI FORMAZIONE

I corsi sono suddivisi in:

Ogni corso è tenuto da un insegnante specializzato nel settore, sia per quanto riguarda la didattica musicale che l’insegnamento dello strumento.

Agli allievi di tutti i corsi vengono date molte opportunità per fare esperienza nel campo musicale.

Nei corsi propedeutici e di formazione, si svolgono annualmente anche attività di drammatizzazione, come approccio ai primi rudimenti del linguaggio musicale, servendosi dei vari codici di comunicazione (visivo, espressivo, grafico, verbale motorio).

L’attività di musica d’insieme comprende anche alcune formazioni strumentali dove gli allievi possono mettere a frutto le competenze in fase di acquisizione: la ”Mini Band” la “School band” e la “Bandella”.

FINALITA’ DELLA SCUOLA

• Contribuire alla realizzazione della crescita personale degli alunni mediante
  • Esperienze di autoascolto e riproduzione musicale.
  • Contribuire alla crescita della persona mediante esperienze di gruppo: condivisione-cooperazione-sintesi.
  • Favorire l’avvicinamento alla musica in generale ed alla musica bandistica in particolare, attraverso attività di carattere propedeutico, la pratica strumentale e musica d’insieme (saggi – concerti – partecipazione alle attività della Filarmonica).
  • Valorizzare le abilità degli alunni meritevoli con indirizzo/orientamento per col
  • Coloro che volessero continuare gli studi musicali a livello professionale.
  • Contribuire alla formazione della persona dal punto di vista sociale e culturale.

CONCERTI ED ESIBIZIONI

Le finalità della scuola trovano la loro realizzazione nell’attività saggistica e concertistica che fa parte del calendario delle esibizioni annuali a dimostrazione del lavoro svolto dai collaboratori didattici.

I saggi sono effettuati nel corso di ogni anno scolastico con scadenze regolari (bimestrali o trimestrali) e riguardano soprattutto i corsi di propedeutica.

I concerti riguardano i gruppi d’insieme e i complessi bandistici scolastici: bandella- mini band e school band che si esibiscono in occasioni previste dal calendario delle manifestazioni promosse dall’associazione o da enti del territorio.

La scelta dei repertori è subordinata all’attività didattica svolta nel corso dell’anno e le esibizioni hanno la valenza di mettere a frutto le competenze musicali e strumentali acquisite dagli iscritti all’interno del programma di studi dei vari corsi.