Scuola di musica “Dante Milani”

La Scuola di Musica “D. Milani” è gestita dalla Società Filarmonica di Morbegno. Scopo della suddetta Scuola è quello di diffondere la cultura musicale attraverso la pratica strumentale e la musica d’insieme, di dare ai giovani una preparazione che consenta loro di continuare sia a livello amatoriale che professionale lo studio di uno strumento musicale nell’ambito delle attività promosse dalla Società Filarmonica di Morbegno. I corsi comprendono lezioni di propedeutica e formazione musicale, canto corale, strumenti a fiato, percussioni, musica d’insieme, attività orchestrali e corsi preaccademici.

Le lezioni, escluso quelle individuali di strumento, sono collettive e valorizzano la musica d’insieme. Ogni corso è tenuto da un insegnante specializzato nel settore, sia per quanto riguarda la didattica musicale che l’insegnamento dello strumento. Gli insegnanti lavorano in equipe, facendo interagire le diverse discipline musicali trattate, dallo studio dello strumento alla teoria e solfeggio, alla musica d’insieme, al canto corale.

L’attività di musica d’insieme comprende anche la “School Band” (orchestra giovanile di fiati e percussioni).

Agli allievi di tutti i corsi vengono date molte opportunità per fare esperienza nel campo musicale: concerti, campi estivi, concorsi nazionali e internazionali, corsi preaccademici per allievi che intendono iscriversi al conservatorio musicale.