24/08/2018

Giornalino del:

24/08/2018

Il santo di oggi è: San Bartolomeo Apostolo

 

Compleanno di: Nicolò, suonatore di Sax Contralto.
Meteo:  Variabile, mattina nuvoloso a tratti soleggiato, nel pomeriggio possibili temporali.

 

Temperatura Min:  11

 

Temperatura Max:  19

 

Programma della giornata:  BENTORNATO CEM !!! Dopo un anno di trepidante attesa è finalmente arrivata la data fatidica di partenza del CEM 2018.  Come di consueto la macchina organizzativa si è messa in movimento già da qualche giorno e tutto è pronto per accogliere i Ragazzi del CEM, i veri protagonisti di questa 16 ^ edizione che speriamo ( ma ne siamo certi ) sarà fantastica. Lo Staff animazione ha già predisposto gli aspetti logistici/ organizzativi della Baita del Sole ( stanze, spazi adibiti all’attività musicale, organizzazione dell’animazione, ecc. ) e il M° Arrigoni sta già lavorando all’organizzazione delle giornate di studio, che saranne intense ma sicuramente profique. Questa mattina sono attesi gli Insegnati che faranno la prima riunione operativa alle ore 9,00 per mettere a punto il programma di studio e per effettuare un’analisi dettagliata del repertorio. Lo Staff sta invece facendo le rifiniture per il momento di accoglienza che come sempre sarà divertente e finalizzato alla presentazione di tutti i componenti del CEM. Anche quest’anno il CEM ha un tema che ci accompagnerà per tutto il periodo e che ha ispirato la scelta del repertorio, ma lo teniamo ancora segreto…… fino ad oggi pomeriggio. Dopo l’accoglienza, i Ragazzi conosceranno le squadre di appartenenza, con parteciperanno ai vari programmi di animazione, si sistemeranno nelle camere  e in seguito faranno merenda e poi  ( dopo aver salutato i Genitori ) si ritroveranno nel salone per la visone della Clip di presentazione, predisposta dal M° Arrigoni in collaborazione con il Videomaker Maurizio Gusmeroli, dove potranno avere un anteprima del repertorio su cui lavoreranno nei 10 giorni del CEM. Subito dopo inizierà l’attività musicale, nelle aule divise per sezioni, fino all’ora di cena. Questa sera l’Animazione prevede dei giochi di gruppo, finalizzati a favorire la reciproca conoscenza di Ragazzi e poi tutti a letto. La giornata di domani si preannuncia tosta e…. salata, ma sono sicuro che tutti saranno già immersi nello spirito e nella magia del CEM…!!!

 

Oggi parliamo di: Brevis Historia del CEM. Tutto cominciò verso la fine degli anni novanta, dove un manipolo di Ragazzi suonatori della Scuola di Musica dante Milani ( la Scuola della Società  Filarmonica di Morbegno ) , partecipava al CEM ( Campo Estivo Musicale ) organizzato dal M° Emiliano Gusperti, che, in combutta con il nostro M° Eugenio Arrigoni, favorì la partecipazione a varie edizioni in diverse  località ( Asiago, Rovereto, Sappada…) fino a quando anche la Filarmonica di Morbegno decide di intraprendere un’analoga iniziativa nel 2002, con in primo CEM nostrano organizzato a Campo Tartano con un numero limitato di Allievi ( circa 45 ),  dal 2003 al 2006 ci spostanno in una struttura più grande a Cataeggio ( Valmasino ) e gli Allievi arrivarono intorno alla sessantina. Nel 2007 ci fu un anno di sospensione per problemi logistici della struttura che ci ospitava e dal 2008 al 2011 ci trasferimmo a Esino Lario ( sopra Varenna ), presso Villa Rogo, superando abbondantemente i 65 iscritti. Dal 2012 ad oggi siamo alla Baita del Sole di Prato Valentino ( Teglio ), con un organico di 86 ragazzi ( sempre full !!! ), 10 Insegnanti ( compreso il M° Eugenio ) e 7 componenti dello Staff Animazione ( Compreso il sottoscritto ).

Il personaggio del giorno è: Come di consueto dedichiamo la rubrica allo Staff Animazione ( a cui va il mio più caloroso GRAZIE ) composto da Elena Bongio, Barbara Besseghini, Sofia Ioli, Erica Bertocchi ( New Entry ), Tiziano Passerini e Elia Mazzoletti ( New Entry ) e Elia Baretta, oltre al sottoscritto Fulvio Abbate. Tutti quanti, stiamo lavorando già da parecchi mesi  e con molto entusiasmo ed una buona  dose di sano  masochismo…. ci accingiamo a intraprendere questa nuova avventura, con l’obiettivo di assistere i Ragazzi del CEM e favorire il loro lovoro musicale in un contesto sicuro, educativo e divertente.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: